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Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità.

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Tutti i modelli di accensione (gruppo volano e statore) per Vespa 50 e 125 Smallframe.
Riporto alcune caratteristiche di tali accensioni: peso del volano, tipo di accensione (puntine o elettronica), numero dei poli dello statore, diametro del cono (19 o 20 mm.) e compatibilità dei vari modelli di statore e volano.

VESPA PESO VOLANO TIPO ACCENSIONE N. POLI TIPO CONO
50 N-L-R-Special (modelli vecchi) circa 2 Kg. (Zama) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.
50 Special (modelli più recenti) 1,6 Kg. (Alluminio) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.
125 Nuova circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.
125 Primavera circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.
125 Et3 circa 3 Kg. Elettronica 6 poli (6 volt) 19 mm.
Pk 50 circa 2 Kg. Elettronica 3/4 poli (6/12 volt) 19 mm.
Pk 50 S circa 2 Kg. Elettronica 4 poli 19 mm.
Pk 50 XL circa 2 kg. Elettronica 4 poli 20 mm.
Pk 50 Rush 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
Pk 50 N/V 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
Pk 50 HP 1,4 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
Pk 80 S 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
Pk 125 circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
Pk 125 S circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
Pk 125 ETS circa 2,5/3 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
Pk 125 XL circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
Pinasco “brevettato Vespa 50” 1,1 Kg. Puntine 2 poli 19 mm.
Pinasco “brevettato 50 Pk” 1,1 Kg. Elettronica 3/4 poli 19 mm
Pinasco “brevettato 50 XL” 1,1 Kg Elettronica 4 poli 20 mm.
Pinasco “brevetttato Et3 125” 1,1 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
VespaTronic (ventola arancione) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile – Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.
Parmakit (ventola a scelta: grigio, giallo, blu) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile – Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.

Note sulla compatibilità dei volani:
1 – i volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli (senza considerare i coni dei volani che vanno abbinati ai relativi alberi).
2 – i volani per accensione elettronica 4 poli non sono però compatibili con accensione a puntine in quanto non è presente la camma del controllo puntine!
3 – i volani per accensioni a 6 poli sono compatibili tutti tra di loro (naturalmente senza considerare i coni).
4 – il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.
5 – i volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!
6 – i volani Pinasco “brevettato Vespa 50” sono compatibili con accensioni elettroniche 4 poli (cono albero permettendo).
7 – i volani Pinasco “brevettato 50 Pk e 50 XL” non sono però compatibili con accensioni a puntine (manca la camma).
8 – i volani Pinasco “brevettato 125 Et3” sono compatibili con tutte le accensioni a 6 poli (cono albero permettendo).
9 – probabilmente i volani VespaTronic e Parmakit sono intercambiabili trattandosi della stessa accensione (non testato)

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19/04/2008 da admin

19 commenti

  1. una cosa non capisco però i volani 6 poli sono compatibili con statori 4 poli o necessitano di statori 6 poli? grazie


    daniele



  2. Salve ho una vespa pk 125 del 1983 bianca, potreste indicarmi gentilmente il codice del colore per poterle dare una rinfrescata. Grazie


    Nicola



  3. la vespa hp ?che peso ha? posso montare un volano di una vespa hp su di una vedspa r con accensione elettronica?


    ico



  4. […] […]


    Delucidazioni su statore bobina interna ed esterna – Forum Vespaonline



  5. Salve. Ho una certa difficoltà nel montare lo statore del vespa 50 elettronica. Precisamente sul carter ho trovato la tacca e quì n.p., sullo statore ho in ordine la sequenza di simboli e cioè: X II I /\.
    Veramente ho difficoltà a correlare la tacca del carter con una dello statore non conoscendo l’esatta posizione pre-smontaggio.
    Se qlc m’aiuta gliene sarò grato.


    Superpicche



  6. sull’accensione ducati 50 hp quale bobina anticipo variabile è compatibile…..x esempio le top gialle rosse etc grazie


    teofaverì



  7. Salve ho una vespa 50 L allungata e vorrei fare una modifica sull’accensione
    vorrei mettere o un pulsante o un accensione con chiave 0/1 e posizionare la chiave a 1 e accendere comunque con la pedalina


    Francesco



  8. Ciao. ma il peso del volano della 90 SS c’e’ nessuno che lo sa?


    Enrico



  9. vorrei montare volantino e piesta della vespa 50 hp su una vespa 50 R. come devo fare con l’impianto elettrico visto che cambiano i voltaggi ?


    mirko



  10. salve posseggo un volano pinasco brevettato 50pk cono19 posso montarlo su accenzione et3


    mario



  11. Cio a tutti ho un problema si puo montare un volano del 200pe arcobaleno al 200pe rspondetemi alpiu presto grazie


    pinuccio bellanova



  12. salve,posso montare il volano dell’hp sullo statore pk 50 xl?


    paolo



  13. vorrei sapere se Il dado volano ha la filettatura destra oppure sinistra grazie


    dado volano



  14. Pinasco “brevetttato Et3 125″ dove e possibile acquistarlo?
    grazie


    volano pinasco x et3



  15. Buona sera, volevo chiedere x un dubbio…
    Siamo sicuri che volano primavera e statore 6 poli sono compatibili?
    Grazie Marco


    marco



  16. CIAOOO, MA COME SOPRA… VOLANO PRIMAVERA STATORE 6 POLI???
    AVETE PROVATO??? GRAZIASSS


    PRIMAVERA



  17. ciao,
    ho una vespa 150 vl3t vorrei informazioni per quanto riguarda la messa in fase, conocsere il tipo di candela adatto ha questo motore.

    grazie Roberto


    roberto



  18. Salve,
    ho restaurato la mia vespa pk50s del 1983 per mio figlio(dietro sua pressante richiesta).
    Il motore che sono riuscito a recuperare rispetto a quello originale (cono19 e statore 4 poli 6-12 volt) monta un cono 20 4 poli 12volt.
    per non modificare tutto l’impianto della vespa, ho montato lo statore 6-12 volt ovviamente con il volano cono 20.
    per farlo funzionare ho dovuto fare delle modifiche dentro il devio luci, ho dovuto mettere tutte le lampadine a 12volt(non solo quelle delle frecce) e comunque il motore (75 cc polini) ad alti giri si imballava, ma tutto sommato era acettabilissimo.
    Da qualche giorno a questa parte ha cominciato a darmi dei problemi:a minimo o bassi giri è perfetto,quando si accellera, il motore “scoppietta” come se la candela andasse in corto. staccando i fili dal volano che alimentano le frecce e le luci, sembra che vada molto meglio.Ho testato in laboratorio il Bizener delle frecce e funziona perfettamente( a 16 volt chiude), ma nonostante ciò montato sulla vespa, misurando con il tester ho delle tensioni molto superiori a quelle che dovrei avere, sia sulle luci che sulle frecce, Da un’analissi visiva le bobine dello statore sono perfette, da un manuale che mi sono scaricato ho verificato le resistenze ohmiche e sono come da manuale…..sinceramente non so più che fare.
    qualsiasi aiuto/suggerimento sarebbe più che apprezzato.
    Grazie
    Cesare Stella


    cesare stella



  19. ma sulla pk s va bene il volano della special anche se è due poli ? grazie.


    silvio



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