05
Gen

Albero Motore NCN Vespa Small

4

Sono già diversi giorni che se ne parla ed è già in vendita presso alcuni negozi on-line di ricambi Vespa: è il nuovo albero motore per Vespa small-frame (50 special, n, l, r, pk e 125 et3, primavera, pk) denominato NCN che in realtà sono le iniziali dei nickname dei 3 “papà” di questo favoloso prodotto.

Le foto parlano da sole: è un albero motore ad alteprestazioni e questo lo si può capire da molti particolari che potrebbero passare inosservati ad alcuni iniziando dalla larghezza dello spinotto maggiorata di 3 mm e dal diametro dei volantini entrambi da 88 mm.; questa soluzione permette di aumentare la tenuta che, generalmente, su alberi con quote standard, và a farsi benedire quando si superano certe potenze e permette, inoltre, di aumentare il peso complessivo dell’albero motore che sui motori Vespa con cilindri di ultima generazione non è mai troppo.

L’albero pesa infatti ben 1850 gr. se si considera il corsa 51 e 1950 gr. se parliamo del corsa 54.

L’interasse biella varia da 97 mm. del corsa 51 mm. a 110 mm. per il corsa 54 mm. ma su richiesta è possibile montare anche bielle da 105 mm. su entrambe le corse.

Anche i perni di banco sono maggiorati e passano a 25 mm. lato volano e 20 mm. lato pignone: l’albero, infatti, gira su cuscinetti 6204 e 6005 (codici SKF) rispettivamente per perno lato frizione e perno lato volano. (consigliate le gabbie TN9 e tolleranze in C3)

I paraoli adatti sono invece delle seguenti misure: 27-47-6 e 24-35-7.

Il carter motore necessita di alcune modifiche per l’alloggiameto di questo prodotto: si devono seguire scrupolosamente le misure riportate in figura ed è importante prendere come riferimento le battute dei cuscinetti di banco; sono maggiormente indicati carter motore “datati” come quelli special, primavera o Et3 in quanto su quelli Pk potrebbero sorgere problemi di sfondamento in prossimità dei cavi dell’accensione elettronica.

I più esperti avranno sicuramente capito che questo albero è il massimo che si possa scegliere per elaborazioni spinte con cilindri molto potenti come gli M1R, Falc e protitipi vari…per adesso l’albero NCN è l’unica alternativa ai noti alberi Falc Racing.

Le quote maggiorate insieme ai materiali impiegati hanno permesso al NCN di superare gravosi test su motori da gara e su prototipi Rotax e Cagiva.

Concludo il discorso dicendo che questo articolo è particolarmente indicato a tutti coloro che cercano prestazioni superiori su mezzi da gara sia per accelerazioni che per pista avendo un occhio di riguardo all’affidabilità che in questo albero sembra essere al top.

Be Sociable, Share!



Tags: ,

05/01/2010 da admin

4 commenti

  1. dovw posso comprarlo


    fabrizio



  2. l’albero lo trovi da officinatonazzo.it o duepercento.com


    admin



  3. dove posso acquistare questo albero motore? riesco a trovarlo


    giuliano



  4. Dove posso acquistarlo non ce l’à piu’ ne officine tonazzo ne duepercento AIUTO!!!!! PERFAVORE!!!!!!


    Marco



Commenta