10
Mag

Albero DRT anticipato corsa 53 per Vespa Small

0

L’ultimo albero DRT per Vespa small-frame rappresenta una gran bella novità nell’elaborazione.

Fin ora nessun produttore ha mai adottato soluzioni simili su un albero anticipato capace di essere montato senza alcuna modifica ai carter: innanzitutto la corsa di 53 mm (l’originale vespa è 51 mm) senza l’utilizzo di assi disassati; a seguire l’utilizzo di un volantino dell’albero pieno che permette un miglior bilanciamento sia grazie ai fori di alleggerimento vicino l’asse sia grazie alle dimensioni generose che permettono un peso maggiore e meglio distribuito; la spalla lato volano ha, infatti, diametro 84.

La biella ha il solito interasse, 97 mm, la spalla lato frizione (quella che comanda l’aspirazione) ha dimensione maggiorata per quanto riguarda la quota della tenuta valvola in modo tale da poter ampliare al massimo la valvola di immissione senza compromettere il corretto funzionamento con carburatori di grandi dimensioni.

Questo albero motore è trasformabile in corsa 55 mm tramite l’asse disassato prodotto sempre da Denis Racing Team.

Il materiale utilizzato è sempre lo stesso: l’acciaio ed i trattamenti sono sempre ottimi e garantiscono una buona affidabilità anche con cavallerie elevate; disponibile sia con piccolo (19) che grande (20).

Quest’albero è il prodotto che molti aspettavano sia per elaborazioni estreme con cilindri aspirati al carter sia per granturismo. Occorre verificare lo squish dopo il montaggio ed eventualmente spessorare il gruppo termico alla base o sulla testa e trovare le fasature più consone all’intero motore.

Per tutti gli appassionati di tuning, l’albero drt corsa 53 è l’articolo ideale…possiamo sbizzarrirci nel trovare la configurazione che più ci piace!

Be Sociable, Share!



Tags:

10/05/2010 da admin

Commenta