26
Nov

Gruppo termico Pinasco 177 c.c. in alluminio 2 travasi.

1

cilindro pinasco 177 alluminio vespaPinasco continua a sfornare novità per Vespa large-frame costruite dal 1960 al 1974 ossia VNB, VBB, GL, GT, GTR e Sprint.

Si tratta di un gruppo termico in alluminio di 177 c.c. 2 travasi alla base del cilindro direttamente derivante dal 177 in ghisa per PX con la sola differenza che il travaso frontescarico (non presente sul cilindro originale) si presenta chiuso sulla base da una guarnizione in alluminio e dall’immissione di miscela che viene comandata direttamente da un’apertura sul pistone.

Grazie a questa modifica si riesce a montare un cilindro a 6 travasi (contro i 2 travasi di un gruppo termico originale) su un motore delle suddette Vespa senza modifiche ai carter motore con un aumento della cilindrata che passa a 177 centimetri cubici; la maggior cilindrata e la fasature studiate e collaudate permettono un notevole aumento di coppia e allungo…tutto questo fà si che il gruppo termico Pinasco si adatti egregiamente all’uso cittadino e turistico.

In conclusione possiamo affermare che il cilindro 177 in alluminio è un’ottima soluzione per tutti quelli che non possiedono un PX/PE di potenziare il proprio veicolo senza compromettere l’affidabilità e senza ricorrere ad interventi che pregiudicano l’originalità del carter di serie.

Be Sociable, Share!



Tags: ,

26/11/2009 da Lodibe

Un commento

  1. ciao, ho una vnb5 del 64 e domenica penso di aver grippato. è ripartita subito ma ha perso un pò di potenza in salita.
    Mi consigli di rettificare il mio cilindro e metter il pistone nuovo maggiorato o cambiare tutto ed adottare una soluzione tipo questa?
    Quanto mi costerebbero la prima e la seconda soluzione?
    grazie


    massimo



Commenta