02
Apr

Espansione Zadra “Mountain” per Vespa Px 125-150

0

Zadra Engine Components è una piccola azienda in provincia di Trento con una grande passione per i motori, 2 tempi in particolare.
In passato abbiamo già visto parecchi suoi prodotti, tutti dedicati a Vespa Small; da poco, Marco Zadra, ha pensato bene di studiare e produrre alcuni prodotti per l’elaborazione delle Vespa large frame.

Oltre un albero speciale dedicato a Px 125 e150, ha sviluppato un’espansione chimata “Mountain”: dal nome si intuisce che è una marmitta che dà il meglio di se ai bassi e medi regimi nei quali dona un sensibile aumento di coppia e, di conseguenza, potenza.

Tutto ciò ci è più chiaro osservando il grafico che mette a confronto la marmitta originale con la Zadra Mountain in cui si vede il picco di potenza sui 5800 giri.
Il gruppo termico è un 175 cc, quindi una delle elaborazioni più comuni. La particolare forma della marmitta e la posizione dello spillo fà subito intuire qual’è l’obiettivo del preparatore: non innalzare troppo il regime di rotazione del motore affinchè esso lavori a giri ottimali sia per un corretto lavaggio del motore, sia per una efficace lubrificazione dei cuscinetti, sia per non sollecitare eccessivamente le “deboli” fasce dei gruppi termici in ghisa dei motori large.

Questa marmitta potrebbe essere un’ottima soluzione per un turismo veloce che rispetti la natura del motore px: pochi giri ma buoni!
Si istalla senza alcuna modifica al telaio e non si rinuncia nè alla ruota di scorta, nè al cavalletto centrale nè un eventuale cavalletto laterale.

Per ulteriori informazioni e acquisti visita il sito www.zadraengine.it

Be Sociable, Share!



Tags: , ,

02/04/2010 da Lodibe

Commenta