31
Mar

Marmitta artigianale by r5nic.

1

Dopo alcune settimane di prove e messe a punto è giunta l’ora di parlare della marmitta ad espansione prodotta da r5nic.
A livello estetico è una marmitta indubbiamente affascinante, bella la forma, imponente nella pancia di grande diametro, saldata in maniera impeccabile, silenziatore generoso per avere un contenimento soddisfacente dei decibel.

Per quanto riguarda la resa, si può sicuramente affermare che è un’espansione “racing” che necessita di un’accurata messa a punto generale del motore.
Già a prima vista si intuisce che è una marmitta vocata agli alti regimi di rotazione sacrificando lievemente i bassi e di conseguenza si consiglia di abbinare una quarta marcia ravvicinata o una campana “corta” per sopperire il sottocoppia in cambiata.

Nel mio caso è stata provata con un 130 Polini lavorato, lamellare al carter con un 30 di carburatore e cambio originale.
Appena montata si capiva subito che era una marmitta che avrebbe richiesto un bel lavoro di affinamento: dopo alcune prove di carburazione, anticipo, cambio di fasi del gruppo termico e aggiustamenti di RdC la situazione è molto migliorata e si avverte un sensibile aumento di coppia e potenza rispetto alla vecchia espansione (Fabrizi di vecchissima produzione). La coppia si è spostata a più alti regimi anche a causa dell’aumento delle fasature (che meglio si accordano alla R5nic) provocando una fase di stallo nel cambio terza-quarta.

Raggiunto il regime di coppia si avverte un sensibile e rapido innalzamento della potenza che porta il motore ad ululare fino ad alti regimi (sfortunatamente non ho un contagiri ma sicuramente sopra i 10.000).
Probabilmente con cilindri moderni in alluminio e fasature mirate questa marmitta si comporterebbe ancor meglio.
Rapporto qualità-prezzo ottimo.

Per maggiori informazioni contattare direttamente il produttore dell’espansione al seguente indirizzo mail:

nicola.torresin@tin.it

Be Sociable, Share!



Tags: ,

31/03/2010 da Lodibe

Un commento

  1. ciao mi chiamo pasquale sari interessato a questa marmitta se midai iltuo numero ti chiamo
    pasqualetric@hotmail.it

    il mio e 347/0842114


    pasquale



Commenta