26
Ott

Gruppo termico Polini in ghisa” Racing”.

0

In casa Polini tira vento di novità. Dopo i nuovi articoli “intravisti” alcuni giorni fà (ma non ancora presentati ufficialmente al pubblico) l’azienda di Alzano Lombardo inizia a svelare sul proprio sito la prima piccola (ma importante) novità dedicata alla nostra piccola e cara Vespa small, quindi tutte le 50 c.c. e le 125 Primavera, Et3 e PK.

Si tratta del gruppo termico in ghisa a cui viene apportata una sostanziale miglioria, ovvero una nuova testa più performante e resistente della vecchia versione che era nota per la scarsità di materiale di cui era composta (dopo pochi chilometri deformava provocando trafilaggi) e per il disegno antiquato della camera di combustione ormai non più idonea ad un corretto funzionamento con benzine senza piombo.

Il cilindro ed il pistone apparentemente sono identici alla vecchia versione, stessi travasi (il solito 7 travasi), stesso scarico singolo, stessa cilindrata.

Probabilmente il gruppo termico in ghisa verrà prodotto sia nella classica versione con la vecchia testa sia in questa nuova variante “racing” con la nuova testa.

Ecco come viene descritta dalla Polini:

“Testa fusa in alluminio caratterizzata da alette che dissipano meglio il calore sia nella parte superiore, sia in quella inferiore.
Migliora il raffreddamento ed aumenta il rapporto di compressione.
E’ dotata di un’inedita guarnizione in rame specifica per eliminare trafilaggi tra testa e cilindro e favorire lo scambio termico.”

I prezzi al pubblico di questo nuovo kit sono di 179 Euro + IVA per il gruppo termico completo e 49 Euro + IVA per la sola testa.

Be Sociable, Share!



Tags: , ,

26/10/2010 da Lodibe

Commenta