13
Ott

Polini rinnova il catalogo per Vespa Small.

2

Da un paio di giorni sul catalogo online della Polini Motori possiamo vedere i nuovi prodotti dedicati alla Vespa small-frame, quindi tutte le 50 c.c. e 125 primavera, et3 e pk.

Le novità riguardano i gruppi termici, le marmitte, alberi motore, accensioni, collettori e serie paraoli.

I nuovi cilindri sono due, entrambi in alluminio con canna cromata, uno aspirato al carter e l’altro aspirato al cilindro.

L‘aspirato al carter è un diametro 57 mm con corsa 51, 6 travasi, scarico singolo, pistone grafitato monofascia, testa con candela laterale, banda di squish ricalcolata e guarnizione in rame per un miglior scambio termico e scongiurare trafilaggi.

Il gruppo termico aspirato al cilindro dovrebbe essere un diametro 57 ma in corsa 52,8, scarico con traversino, pistone monofascia grafitato, pacco lamellare 6 petali, testa candela laterale con banda di squish ricalcolata e solita guarnizione in rame.

Gli alberi motore sembrano essere le novità più succulente:

Un albero anticipato Evolution con una spalla piena e l’altra con taglio per l’aspirazione con inserti di materiali leggeri e pesanti per una corretta equilibratura e bilanciamento, vera pecca degli attuali alberi anticipati di altre ditte.

Un albero spalle piene, presumibilmente in corsa maggiorata per essere abbinato al nuovo gruppo termico Evolution lamellare, con bilanciatura specifica tramite fori di alleggerimento chiusi con materiale leggero e inserti di appesantimento. La biella dovrebbe essere ricavata dal pieno.

La marmitta denominata Evolution 2 è l’evoluzione della vecchia Evolution, presenta una volumetria differente che si sposa sicuramente meglio ai nuovi gruppi temici. Dalle immagini si nota che è un’espansione studiata per uso “stradale” quindi non particolarmente esasperata.

Le accensioni sono proposte in due versioni: la classica IDM come propongono Parmakit e Quattrini e una nuova accensione digitale.

Apprezzatissima da tutti i vespista sarà sicuramente la novità dei collettori rigidi al carter per carburatori da 28 mm.

Anche il kit paraoli di banco in teflon, materiale finora non utilizzato sulla Vespa, sarà una bella novità per gli amanti della perfezione…

Si spera che la qualità di questi componenti sia la classica Polini e confidiamo tutti in prezzi non esagerati ma almeno allineati alla conocorrenza.

Be Sociable, Share!



Tags: ,

13/10/2010 da Lodibe

2 commenti

  1. dopo più di 20 anni nn hanno fatto nulla di nuovo,hanno saputo solamente copiare


    precocio



  2. ma su quale catalogo on line? è una settimana che guardo. qualcuno sa dov’ è?


    riky buttà



Commenta