10
Feb

Frizione dal pieno MAV.SP Vespa small

MAV.SP è un giovane impresa artigiana ma con alle spalle molti anni di esperienza nel campo Vespa.

Grazie a questa esperienza sono riusciti a sviluppare, testare e produrre un kit frizione completamente ricavato dal pieno dedicato a Vespa small-frame, ovvero tutte le 50 c.c. e le 125 c.c. modello Primavera, Et3 e PK.

La “povera” frizione Vespa, da alcuni anni a questa parte, è uno dei componenti maggiormente stressati dalle termiche di nuova generazione capaci di sviluppare molti più cavalli delle vecchie produzioni; le dimensioni contenute di questo componente non permettono sviluppi particolari ed è per questo che si tenta di ottimizzare al meglio ogni singolo pezzo con un occhio di riguardo alla precisione delle lavorazioni e all’impiego dei materiali.

Questi ultimi sono, infatti, due punti decisivi sulla tenuta e longevità di una buona frizione…ed è per questo che anche VespaServizio consiglia il kit MAV.SP soprattutto se si ha a che fare con motori prestanti…senza spendere un partimonio.

Passiamo ad analizzarla nel dettaglio: le frizioni MAV.SP  sono realizzate completamente dal pieno in c40 artigianalmente.

Il kit comprende:

– disco portamolle dal pieno
– mozzetto dal pieno
– serie molle
– estrattore
– dado autobloccante ribassato

a richiesta è possibile avere:

– disco bombato dal pieno
– infradischi in metallo
– molle con diverso carico in base al colore.

Il mozzetto e il disco portamolle possono avere 6-8-10 sedi per le molle e, tutti, hanno la sede per la monomolla; gli infradischi possono avere uno spessore che va da 0.8 mm a 2,5mm; è compatibile con tutti i dischi frizione in commercio venduti come ricambio vespa, da quelli in alluminio a quelli in sughero ecc…

Ecco cosa dice MAV.SP riguardo il suo kit:
“non abbiamo inventato niente di nuovo, abbiamo solo cercato di migliorare il sistema cercando di realizzarlo il più funzionale e robusto possibile, il tutto per far sì che la frizione stacchi nel miglior dei modi e nel minor spazio possibile e che, sopratutto, resista a stress da motori over 25 hp…ma la si può montare anche su motori originali o con preparazioni “leggere”; risulta, infatti,  morbida e ben modulabile.”

Per ulteriori informazioni e acquisti rivolgersi direttamente al produttore a questo indirizzo:  infomav.sp@gmail.com

Be Sociable, Share!



Tags:

10/02/2011 da Lodibe

Comments are closed.