22
Gen

Gruppo termico Parmakit “Evo”

0

gruppo termico parmakit EvoParmakit, da sempre vicina alle competizioni presenta il nuovo gruppo termico aspirato al carter dedicato a Vespa small-frame, quindi tutte le 50 c.c. e le 125 c.c. Et3, Primavera e PK.

Questo particolare articolo è stato pensato prevalentemente per chiunque voglia mettersi in gioco nel campionato italiano Vespa e Lambretta (VPI) infatti si adatta pienamente al nuovo regolamento pubblicato alcuni giorni fà che impone per la “categoria classic” vespa derivata di serie una cilindrata massima di 135 c.c., una alesaggio massimo di 58 m.m. di diametro e che il gruppo termico utilizzato sia in vendita al 31/12/2010.

La linea EVO, stratta parente della nota SP09, però è composta da due gruppi termici che differiscono nell’alesaggio: oltre alla versione “dedicata VPI” c’è anche una versione di maggior cilindrata grazie ad un diametro più esteso del cilindro e conseguente pistone da 60 m.m.

In entrambe le produzioni viene usato un cilindro in alluminio raffreddato ad aria (ø 58 e 60) con riporto al nichel-silicio, 5 luci di travaso in canna e scarico ovale (interasse prigionieri maggiorato per il montaggio di marmitte con collettori di maggiori dimensioni rispetto agli standard). La testa deriva direttamente dal gruppo termico Parmakit W-Force ed è scomponibile per un’eventuale sostituzione o personalizzazione della cupola, è autocentrante con il cilindro ed ha 4 ulteriori punti di fissaggio per scongiurare qualsiasi trafilaggio; naturalmente anche in questo gruppo termico la testa e completamente ricavata dal pieno e la parte alettata è anodizzata, in questo caso color “arancio”.

I pistoni sono anch’essi derivati dal gruppo termico aspirato al cilindro: sono dei Vertex forgiati, alleggeriti sul mantello, monosegmento con fascia in acciaio cromato e spinotto biconico.

Parmakit ha messo a listino anche alberi motore dedicati a questi kit sempre della linea EVO in corsa 51 m.m., perno da 25 m.m. e interasse bielle a scelta tra 97 m.m. e 105 m.m. realizzati con ottimi materiali che dovrebbero reggere senza problemi le elevate potenze che questi kit sono in grado di sviluppare.

I gruppi termici sono disponibili in 6 varianti:

-diametro 58 mm, biella 97 mm, candela laterale

-diametro 58 mm, biella 97 mm, candela centrale

-diametro 58 mm, biella 105 mm, candela laterale

-diametro 58 mm, biella 105 mm, candela centrale

-diametro 60 mm, biella 105 mm, candela laterale

-diametro 60 mm, biella 105 mm, candela centrale

Chissà che in futuro non venga distribuito anche con testa raffreddata a liquido o con testa in versione economica….

Brava Parmakit, sempre in prima linea nello sviluppo di prodotti per Vespa in collaborazione con il grande Stefano Scauri.

Be Sociable, Share!



Tags: , , ,

22/01/2011 da Lodibe

Commenta